top of page

Che Cos'é

Biella è un'area tradizionalmente legata al tessile di alta qualità. Il "Biella Master delle Fibre Nobili" è un corso post-universitario della durata di 13 mesi, che mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio di Euro 6.000 lordi.

Per tredici mesi i borsisti alternano la formazione teorica, al contatto diretto con le aziende tramite stage che permettono loro di apprendere, attraverso l'esperienza diretta, tutte le fasi di lavorazione e i procedimenti che avvengono all'interno del settore tessile - abbigliamento e distribuzione: dall'allevamento delle greggi di pecore alla vendita delle lane all'asta, dalla realizzazione del filato al tessuto finito, dal taglio del tessuto alla concezione del capo, fino alle logiche distributive dei grandi department store americani e giapponesi.

L’obiettivo del master è infatti la formazione di manager che alla conoscenza teorica delle tecnologie aggiungano un'esperienza pratica globale.

 

Com'é nato

Il master nasce dal desiderio e dall'esigenza di tramandare e non disperdere il grande patrimonio di professionalità, esperienza, e di valori imprenditoriali e manageriali, proprio delle aziende tessili biellesi e di tutto il settore tessile - abbigliamento, e di fare in modo che verso di esse siano attratte personalità giovani, di alta scolarizzazione, di alta motivazione professionale, che possano coadiuvare l'ulteriore sviluppo di un settore già tradizionalmente trainante dell'economia italiana.

Quest’idea, nata da Luciano Barbera, imprenditore tessile biellese, nel 1986, fu da lui stesso concettualizzata e portata a conoscenza del mondo industriale tessile, che da subito dimostrò interesse per il progetto, successivamente concretizzatosi nel "Biella Master delle Fibre Nobili".

La prima edizione risale ormai all'ottobre del 1989.

L’iniziativa ha presto trovato consensi e adesioni anche al di fuori dell'area biellese, e il numero di sostenitori è cresciuto fino a comprendere sia l'industria della confezione, sia operatori della distribuzione, sia vari enti, italiani e internazionali. Interessante notare che il contributo dei sostenitori non è solo economico ma anche in termini di disponibilità personale a seguire gli specifici momenti di training per accrescere il valore aggiunto dell'apprendimento sul campo.

Come si sviluppa il corso

Il Master ha una durata di 13 mesi. Ogni stage aziendale ha una durata di due settimane e segue un percorso logico, articolato lungo tutte le fasi della filiera: pettinatura, tintoria, filatura cardata e pettinata, disegno tessile, tessitura, finissaggio, taglio, confezione, maglieria, distribuzione. 
Al termine di ogni stage è prevista la stesura di una relazione, che viene poi discussa con il tutor, al fine di verificare il livello di conoscenza acquisito. 
Gli stage si svolgono nelle aziende che sostengono il Master sia in Italia che all'estero. Particolare significato assumono le esperienze internazionali in Europa, Cina, Australia, Perù, USA e Giappone. In particolare con la collaborazione degli allevatori australiani, possono conoscere le fasi che avvengono a monte delle lavorazioni tessili: l’allevamento delle pecore, la tosa, la selezione e la vendita all’asta delle lane.

Alla fine del percorso formativo gli allievi svolgono un field project, cioè una attività di supporto per le aziende sostenitrici per un periodo di circa 2 mesi, collaborando allo studio di progetti, all'analisi di situazioni e ricerche.
L’ultimo stage nelle sedi dei più prestigiosi department store statunitensi e giapponesi servirà per conoscere i criteri di scelta e di marketing della distribuzione dell’abbigliamento di alto livello negli USA e in Giappone.
I borsisti hanno inoltre l'opportunità di perfezionare la conoscenza della lingua inglese, acquisendo una maggiore padronanza linguistica utile per il loro futuro.

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page