top of page

Le fabuleux destin de la fleur de lin

Scroll down for English version

Tra tutte le varie novità che accompagnano la XXIX edizione del Master delle Fibre Nobili, quest’anno si è aggiunta la visita alle coltivazioni di lino in Normandia. Quando fummo invitati dal Linificio e Canapificio Nazionale, da subito ci entusiasmò l’idea di poter approfondire lo studio di una fibra tanto antica quanto pregiata come il lino.

Grazie alla cortese accoglienza di Terre de Lin, la più grande cooperativa francese che unisce la maggior parte dei coltivatori di lino francesi, ci siamo potuti immergere nell’azzurro più puro delle distese fiorite di lino.

Il lino coltivato per scopi tessili è il linum usutatissimum, una pianta che fiorisce a metà giugno, la cui fioritura dura solo una settimana; ogni mattina la pianta regala nuovi fiorellini azzurri che perdono i propri petali al pomeriggio. È una pianta che raggiunge il metro d’altezza nella sua maturazione e che ha bisogno di sole e di acqua in giusta proporzione: per questo motivo il clima della Normandia si sposa benissimo con questa coltivazione.

Ringraziamo di cuore il Linificio e Canapificio Nazionale e la Cooperativa Terre de Lin per la preziosa esperienza regalataci.

This year, for the first time, we visited the cultivation of flax in Normandie; we received an invitation when we went to Linificio e Canapificio Nazionale in Bergamo. Immediately we were thrilled about the possibility to deepen the world of the linen fiber.

Thanks to Terre du Lin, the most important cooperative of flax farmers, we were able to see the amazing blooming of the flax fields. Linum usatatissimum is the main type used for the production of linen fabrics. The flax blooms just for a week a year, in the middle of June. It grows up to one meter and it needs sun and also water, that’s why Normandie has the best climate for this cultivation.

We’d like to thank so much Linificio e Canapificio Nazionale and Terre du Lin for giving us this amazing experience.

bottom of page