I primi viaggi

Durante questo primo stage internazionale siamo stati ospitati da due delle più importanti aziende leader del settore: Loro Piana e Zegna. Sono state esperienze diverse in quanto abbiamo avuto la possibilità di scoprire il mondo della distribuzione a livello globale, ma altrettanto interessanti.




Arianna è stata due settimane nello store di Loro Piana di Parigi mentre Edoardo nello store di Dubai, Dina ed Elisa sono state ospitate a New York da Zegna.

Grazie a questa incredibile esperienza abbiamo avuto la possibilità di scoprire tutti i segreti che si celano dietro la vendita e tutto ciò che la concerne partendo dal lavoro del visual al rapporto di fiducia tra venditore e cliente.

Abbiamo avuto l’occasione di visitare i diversi store sparsi per la città, in diverse posizioni strategiche, di osservare da vicino le peculiarità e le differenze con i punti vendita della azienda collocati nei più importanti department store. Una grande opportunità è stata anche quella di entrare negli uffici, per capire meglio tutto quello che concerne il lavoro di marketing, di merchandising e di P.R., approfondendo un aspetto comunicativo di fondamentale importanza, oltre alle dinamiche che si celano dietro la creazione di una business identity e delle strategie che vengono impiegate per fidelizzare la clientela. Interessante è stato anche apprendere quelle che sono le dinamiche che un buyer deve essere in grado di gestire, assistendo ad incontri con clienti, a presentazioni delle collezioni e a meeting.

Parlando con il personale addetto alle risorse umane, abbiamo capito quanto sia importante in una realtà aziendale porre al centro il benessere dei dipendenti; le maestranze soddisfatte del proprio lavoro svolgono meglio le loro mansioni e ottengono risultati migliori.


La prima tappa del nostro viaggio internazionale si è conclusa con grande entusiasmo. Durante questo stage abbiamo vissuto una esperienza a 360 gradi che ci ha dato la possibilità di vivere qualcosa di indimenticabile e di avere una visione di insieme di aziende così grandi. In così poco tempo hanno saputo insegnarci molto, facendoci sentire parte integrante del team. Ciò che abbiamo imparato resterà per sempre con noi e lo ricorderemo come una delle esperienze più belle.

Ringraziamo di cuore Loro Piana e Zegna per averci concesso questa opportunità unica e per la calorosa accoglienza.